INTERVISTA ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE OVERVIEW _ Parte sette
ALL’INSEGNA DELLA CHIAREZZA E CORRETTEZZA DEI TERMINI
5. lo sviluppo economico non deve avvenire a scapito dell’ambiente o del benessere sociale
RISPOSTA _ AI Overview
Il principio secondo cui lo sviluppo economico non dovrebbe avvenire a scapito dell’ambiente o del benessere sociale è un concetto fondamentale per uno sviluppo sostenibile. Questo significa che la crescita economica deve essere gestita in modo da non esaurire le risorse naturali, inquinare l’ambiente o creare disuguaglianze sociali.
In altre parole, lo sviluppo economico deve essere:
- Sostenibile dal punto di vista ambientale:
Evitando l’esaurimento delle risorse naturali, riducendo l’inquinamento e mitigando il cambiamento climatico.
- Inclusivo dal punto di vista sociale:
Promuovendo la riduzione delle disuguaglianze, garantendo l’accesso all’istruzione e alla salute, e migliorando il benessere generale della popolazione.
Un approccio equilibrato che tenga conto di questi tre aspetti, ambientale, economico e sociale, è essenziale per garantire uno sviluppo duraturo e positivo per le generazioni presenti e future. Questo approccio è spesso definito come sviluppo sostenibile.
Mie considerazioni:
“Il principio secondo cui lo sviluppo economico NON DOVREBBE avvenire a scapito dell’ambiente o del benessere sociale”. Questo è un sacrosanto principio della reale Sostenibilità. Dispiace che in questo periodo storico è completamente disatteso e mi rammarica la voluta confusione che stanno creando, anche a livello istituzionale. Concordo, quando sottolinei “NON DOVREBBE”.
Altro concetto che condivido quando sottolinei ”essenziale per garantire uno sviluppo duraturo e positivo per le generazioni presenti e future”. Lo pensi possibile, lo stiamo facendo o ci stiamo riempiendo solo la bocca!
Articolo ed Intervista redatta da Angelo Speranza
Vi aspetto per la Parte VIII° con la sesta domanda/riflessione
6. Adottare pratiche sostenibili può portare a numerosi benefici, tra cui la riduzione dei costi, l’aumento della competitività, il miglioramento della reputazione e la creazione di un ambiente più sano e resiliente



Lascia un commento